La certificazione ISO 9001 sono una serie di norme riconosciute a livello globale, che riguardano i sistemi di gestione della qualità sul luogo di lavoro, cioè le strutture organizzative che le imprese pubbliche e private devono adottare per raggiungere i risultati promessi al cliente finale. Quindi la ISO 9001 è un certificato di qualità che assicura al cliente che gli standard utilizzati all’interno dell’azienda rispettano le regole imposte dall’International Accreditation Forum (IAF) e dall’International Organization for Standardization (ISO).
Lo standard ISO 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui l’ISO 13485 (per i dispositivi medici), l’ISO/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come per altri standard di sistema di gestione come l’OHSAS 18001 e l’ISO 14001.


Obiettivi e vantaggi

  • Risparmiare tempo e denaro – attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.
  • Minimizzare i rischi – raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludono le aspettative dei clienti.
  • Trarre profitto da una partnership competente con un leader.
  • Aumentare la competitività – attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato.
  • Ottenere riconoscimento del mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.

Iter certificazione

In questa prima fase i consulenti dello Studio PROQUAS dovranno avere i dati necessari per comprendere le necessità aziendali, la complessità dei processi, le persone implicate nei processi, l’entità del lavoro necessario all’elaborazione della documentazione. Infine valutare i tempi di esecuzione dei lavori.

Una volta implementato il sistema di gestione, tutte le componenti dell’azienda, dovranno avere la giusta formazione ed informazione su quello che sarà il nuovo sistema.

Successivamente verrà effettuato l’audit di prima parte, ovvero una verifica che il sistema applicato sia conforme alla norma di riferimento. Lo Studio PROQUAS affiancherà la direzione al Riesame.

Lo Studio PROQUAS vi affiancherà nella compilazione del questionario necessario all’Ente di Certificazione per formulare l’offerta economica. Il contratto ha durate triennale e i costi normalmente sono intesi nell’arco del triennio. Una volta firmato il contratto con l’Ente di certificazione, si stabilisce la data dell’audit di certificazione. Il seguito lo Studio PROQUAS vi affiancherà per gli altri due anni successivi, erogando consulenze soprattutto in fase di individuazione di non conformità.

Richiedi un Preventivo

Compila il form seguente compilando almeno i campi obbligatori. Compilando tutti i campi avremmo maggiori informazioni per formulare un’offerta più aderente alla tua realtà aziendale. Rimaniamo comunque sempre a vostra disposizione per contatti telefonici  (vai a come contattarci).

[contact-form-7 id=”10138″ title=”Richiedi un preventivo”]